Finalmente possiamo realizzare la casa dei nostri sogni! Ma come fare? E quali accorgimenti da tenere in considerazione per non incorrere in problemi e danni futuri?
La ristrutturazione è un procedimento molto delicato al quale bisogna prepararsi con scrupolo e dedizione e nella eventualità di dubbi e domande che potrebbero presentarsi
durante i lavori e a cui dare risposte consapevoli sulle quali si è potuto riflettere in manera adeguata. In tal modo si potrà risparmiare tempo e denaro ed evitare di trovarsi in
un ambiente che non è proprio quello desiderato.
Innanzitutto la scelta del professionista del settore a cui affidarsi per realizzare la casa dei nostri sogni è di certo la cosa fondamentale.
Vediamo insieme gli interventi più frequentemente richiesti da realizzare in via prioritaria:
Impianto di riscaldamento:
nel realizzare un impianto di riscaldamento sia esso con disposititvi classici o piu moderni come pompe di calore occorre innanzitutto ottimizzare la spesa con un aumento della classe energetica, accrescendo cosi il valore dell'immobile. Verificare, inoltre, il posizionamento dei dispositivi in modo da non ritrovarsi con pareti occupate non previste.
Sostituzione degli infissi:
questo lavoro è richiesto per questioni estetiche ma importante allo stesso tempo per migliorare l'efficenza energetica, insieme all'impianto di riscaldamento.
Illuminazione:
quando si predispone l’illuminazione della casa, gli errori sono dietro l’angolo. Ecco perché bisogna tenere conto di una serie di semplici consigli per valorizzare gli ambienti nel modo giusto. Scegliere tipologie di illuminazione funzionali, prediligere luci a risparmio energetico; tenere sempre conto della destinazione di uso di ogni singola stanza, della sua dimensione, dei colori dei muri e della tipologia di mobili con cui verrà arredata; non risparmiare sulla qualità delle luci e ricordare che è meglio avere qualche presa in più piuttosto che essere costretti ad utilizzare doppie prese o prolunghe.
Rivestimento pareti:
il rivestimento delle pareti trova la sua ragion d'essere nella questione estetica e quindi la realizzazione dello stile che vogliamo infondere. Quando si fanno i lavori in un vecchio appartamento ci si confronta spesso però con pareti che nel corso degli anni sono state trattate più volte determinandone una fragilità a volte non calcolata. Per rendere tali pareti robuste, piane e pronte a realizzare il lavoro bisogna intervenire con delle procedure che potrebbero avere un costo non preventivato. Da qui l'importanza di verificare la possibilità di realizzazione.
Pavimento:
la scelta del pavimento determina il risultato estetico voluto. Per far si che ciò avvenga occorre verificare che il sottofondo sia adatto per posare il pavimento scelto.
La Cucina:
predisporre gli impianti quali tubature e prese di elettricià è importante affinchè si possa posizionare la cucina come desiderata. E' opportuno quindi recarsi dal rivenditore della vostra cucina con una piantina del locale e consegnarla al muratore ed all'elettricista per realizzare gli impianti come indicato.
Gli esperti del team di REALISTA sono a vostra disposizione per aiutarvi in questo percorso.